patients.jpg (10222 byte)

 

 

 

 

baby01.jpg (8793 byte)

 

sealant.jpg (8570 byte)

 

 

perio3.gif (8859 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

PREVENZIONE ODONTOIATRICA

 

Dott. Giorgio Biseo

Odontoiatra - Ortodontista

Via Guido d'Arezzo, 2 Milano

tel. 02/43.58.95

mailto:studio@biseo.it

http://www.biseo.it

 

Prevenire le malattie del corpo umano è ritenuto uno degli scopi principali della medicina moderna ed è uno dei fattori più importanti nel mantenimento dello stato di salute psicofisico ideale di ogni individuo.Anche nel campo odontoiatrico oggi abbiamo a disposizione diversi mezzi per prevenire efficacemente le più diffuse patologie che colpiscono i denti  ( carie ) e le gengive ( piorrea o malattia parodontale ).

Nei bambini la prevenzione è specialmente mirata a contrastare lo sviluppo della carie dentale, un processo distruttivo dello smalto dei denti che colpisce tutta la popolazione ma è particolarmente frequente nelle prime fasi della vita. Le metodiche di prevenzione sono essenzialmente di tre tipi:

  • insegnamento ed attuazione dell'igiene orale il più precocemente possibile
  • utilizzo del fluoro per rinforzare lo smalto dei denti
  • applicazione dei sigillanti nei solchi dei denti.     

L'igiene orale deve essere eseguita anche nelle prime fasi della vita semplicemente strofinando con una garzina i primi dentini del bebè, in modo tale da abituarlo alle procedure di pulizia della bocca. In seguito si passerà agli spazzolini appositi per bambini. Il fluoro viene somministrato per bocca sottoforma di pilloline o gocce e dopo circa i 6 anni di età si può applicare direttamente ai denti con delle gelatine ad alta concentrazione. Sui denti molari, sia da latte sia permanenti, si possono applicare delle vernici sigillanti che andando a riempire le zone più profonde dei solchi dentali, impediscono l'accumulo di placca batterica e quindi la formazione di una carie.

Negli adulti la prevenzione si concentra principalmente nel preservare la salute gengivale-parodontale, cioè nel contrastare lo sviluppo della piorrea , patologia che rappresenta la causa principale di perdita dei denti; a questo scopo la prevenzione consiste principalmente in :

  1. una corretta igiene orale domiciliare utilizzando gli strumenti adeguati
  2. visite periodiche dal dentista per verificare le condizioni delle gengive, delle tasche e la corretta eliminazione della placca batterica
  3. eliminazione strumentale del tartaro superficiale in studio eseguendo la cosiddetta ablazione
  4. in presenza di tartaro e placca batterica in profondità si effettuano delle sedute di curettage

Inoltre non bisogna dimenticare quelle patologie delle mucose, specialmente più frequenti nei forti fumatori, che possono evolvere in forme di tumori della bocca, e che se vengono diagnosticate precocemente hanno una elevata probabilità di guarigione.

In gravidanza le variazioni ormonali che avvengono nel corpo della futura mamma facilitano la proliferazione batterica nel cavo orale rendendo più facile la formazione di gengiviti. Per prevenire queste gengiviti gravidiche che se trascurate possono notevolmente indebolire alcuni denti è consigliabile:

  • intensificare la cura dell’igiene orale ricorrendo anche all'uso di prodotti fluorati;
  • sottoporsi ad almeno due visite di controllo durante i nove mesi di gravidanza;
  • consultare immediatamente lo specialista al primo comparire di fastidi alle gengive o ai denti così che sia possibile intervenire il più precocemente possibile evitando o limitando al massimo l'uso di farmaci.

IN CONCLUSIONE:

E' evidente che la prevenzione in odontoiatria trovi un naturale completamento nelle visite di controllo: è quindi molto importante fare delle regolari visite di controllo per mantenere nel tempo sia le cure già eseguite sia un buon livello di igiene orale intervenendo tempestivamente all'insorgere di eventuali problemi odontoiatrici. In linea generale è consigliabile fare dei controlli ogni 6 mesi, al massimo una volta all'anno; se invece si aspetta ad andare dal dentista solo quando " si sente male "  il tipo di cura sarà sicuramente più invasivo e talvolta qualche elemento dentale potrà essere irrimediabilmente compromesso. Anche da un puro punto di vista economico, fare dei piccoli interventi di prevenzione porta sicuramente ad una minore spesa odontoiatrica nel lungo periodo.

Per i pazienti che lo desiderino, lo studio può proporre un piano di richiami periodici, individualizzato alle singole necessità. Inoltre per chi utilizza abitualmente internet è in funzione un servizio di prenotazione appuntamenti on-line che ha il vantaggio di essere attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Non vuole sostituire il normale utilizzo del telefono ma rappresenta una alternativa per prenotare appuntamenti di controllo o per sedute di pulizia dentale che non hanno caratteristiche di urgenza e quindi è principalmente pensato in funzione della prevenzione odontoiatrica.

Dr. Giorgio Biseo

home