Correlazione tra salute del cuore e salute della bocca

Dott. Giorgio Biseo

Odontoiatra - Ortodontista

Via Guido d'Arezzo,2 Milano

tel. 02/43.58.95

http://www.biseo.it

email.gif (79 byte) studio@biseo.it

 

cuore_denti.jpg (26702 byte)

 

Tra la salute del cuore e quella della bocca c’e’ una relazione piu’ stretta di quanto non si possa immaginare: lo ha dimostrato una recente ricerca che e’ stata condotta in America e che ha evidenziato come il muscolo cardiaco possa essere messo a rischio dalla parodontite, piu’ nota con il nome popolare di piorrea.

Questa infezione del tessuto di sostegno del dente e’ infatti provocata da batteri in grado di produrre tossine e citochine, sostanze che hanno un notevole potere infiammatorio e che, soprattutto, dalla bocca possono diffondersi al resto dell’organismo attraverso il flusso sanguigno. Arrivate all’interno delle arterie, possono favorire la formazione delle placche ateroscletoriche, i depositi di colesterolo che rappresentano un vero e proprio attentato per una perfetta circolazione. Se si localizzano sulle coronarie, le placche possono essere addirittura la prima causa di un infarto perché otturano questi vasi e provocano un vero e proprio black-out nella irrorazione del muscolo cardiaco.

Non solo, i batteri responsabili della parodontite o di qualsiasi altro focolaio infettivo presente in bocca (un granuloma, per esempio), diventano ancor piu’ temibili se il cuore e’ già afflitto da un difetto valvolare, se si e’ portatori di una valvola artificiale, o se ci si sottopone ad un intervento cardiochirurgico.

Partendo dalla bocca, riescono infatti a insediarsi con piu’ facilita’ direttamente sulla zona operata, o dove ci sono già alterazioni anatomiche.

E gli effetti sono tutt’altro che sottovalutabili, perché possono scatenare un’endocardite, ovvero una seria infezione della tunica che riveste la superficie interna del muscolo cardiaco.

home / email.gif (79 byte) studio@biseo.it