Dr. Giorgio Biseo    Odontoiatra Ortodontista
  via Guido d'Arezzo, 2  Milano  tel. 02.43.58.95
  e-mail:     studio@biseo.it
  sito web:  http://www.biseo.it

 

Corone e ponti in zirconio-ceramica

Introduzione

L''utilizzo di un materiale quale lo zirconio insieme alla tecnologia CAD/CAM è alla base di una nuova tecnica
per eseguire corone (capsule) e ponti. Lo zirconio in effetti  va a sostituire la fusione in metallo che normalmente sta al di sotto del rivestimento in ceramica consentendo quindi la preparazione di una protesi con caratteristiche di migliore biocompatibilità. I risultati estetici sono ottimali e si ottengono  così dei denti estremamente simili a quelli  naturali.

Descrizione della metodica

Il dentista prepara il dente da ricoprire secondo la normale procedura e prende poi le impronte delle arcate dentali con i soliti materiali. Il laboratorio odontotecnico riceve le impronte  e sviluppa i modelli in gesso. A questo punto la metodica varia: i modelli delle arcate vengono digitalizzati con uno scanner tridimensionale. Nella fase successiva  l''odontotecnico progetta al computer la cappettina in zirconio (fase CAD) individualizzandola secondo le necessità del paziente.

                  

progettazione CAD di una cappetta e di un ponte

 

Nella fase seguente un blocchetto di zirconio viene inserito nella macchina fresatrice (fase CAM) ottenendo così la cappettina individuale per il dente da ricoprire.

                

esempi di cappette in zirconio

 

struttura di ponte in zirconio



La cappettina viene quindi provata in bocca al paziente, scegliendo inoltre il colore della ceramica. Il laboratorio a questo punto completa il lavoro eseguendo la ceramizzazione, ottenendo così il dente finito.

corona finita e cappetta in zirconio

       

Questa tecnica può essere utilizzata per la preparazione sia di corone singole sia di ponti nei casi in cui mancano alcuni denti.

Vantaggi della metodica

  • Biocompatibilità: ottima tolleranza da parte dei tessuti gengivali, minore conducibilità termica rispetto alla tradizionale metallo-ceramica (con un migliore isolamento del dente) e minore adesione batterica con ridotto accumulo di placca a livello dei margini della corona.

  • Estetica: si ottengono dei risultati ottimali in quanto la cappettina in zirconio è di colore bianco (e si possono  anche utilizzare diverse tonalità in base al colore del dente) ed  è traslucido (cioè lascia passare la luce) se fatta in spessori sottili. Il grande vantaggio, senza dubbio, è dato dalla eliminazione del metallo di colore grigio o giallo.

  • Precisione: la metodica CAD/CAM unita ovviamente ad una corretta impronta, permette di ottenere delle protesi estremamente precise.

  • Resistenza: lo zirconio è estremamente rigido e resistente permettendo la realizzazione di sottostrutture molto sottili (0,3-0,7mm) a vantaggio della copertura in ceramica.

  • Standardizzazione: si ottengono dei risultati più predicibili in quanto sono dipendenti dalla macchina CAD/CAM e non dall'operatore. Questo implica una preparazione precisa dei denti e una corretta presa di impronte in quanto la macchina non accetta errori.

Svantaggi della metodica

  • Il costo di questo tipo di corone e ponti è attualmente maggiore rispetto al tradizionale metallo-ceramica; indubbiamente però questa tecnica rappresenta il futuro e l'industria del settore la sta spingendo moltissimo. Sicuramente con l'aumento dei  laboratori che forniscono questo tipo di servizio e migliorando le economie di scala produttiva, il prezzo è destinato a scendere, a tutto vantaggio del paziente.

corona in zirconio-ceramica sul modello in gesso, prima di essere cementata in bocca

 

Home     email.gif (79 byte) studio@biseo.it