Dr. Giorgio Biseo    Odontoiatra Ortodontista
  via Guido d'Arezzo, 2  Milano  tel. 02.43.58.95
  e-mail:     studio@biseo.it
  sito web:  http://www.biseo.it

 

C'è rischio nelle otturazioni in amalgama?

 

In seguito ad eccessivi allarmismi in varie trasmissioni televisive e sulla carta stampata, queste brevi note hanno lo scopo di chiarire al pubblico quale sia la reale posizione di fronte al rischio amalgama d'argento del mondo scientifico internazionale, nello specifico dell'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), del W.H.O. (Organizzazione Mondiale della Salute), della Food and Drug Administration USA, della F.D.I. (Federation Dentaire Internationale), dell'A.D.A. (American Dental Association),delle Cliniche Universitarie Svizzere di Berna, Basilea, Ginevra e Zurigo), incaricate dello studio del problema:

  • Non esiste per i pazienti portatori di restauri in amalgama alcun rischi per la salute propria e dei nascituri.
  • I livelli ematici ed urinari di mercurio di coloro che si cibano con frequenza di pesce sono molto più elevati rispetto alle persone che hanno in bocca numerosi restauri in amalgama.
  • Non vi è ragione, per motivi di salute, di sostituire restauri in amalgama ancora efficienti con restauri in materiali alternativi.
  • L'amalgama è tuttora un ottimo materiale da restauro; possono essere fatte delle scelte alternative con altri tipi di restauro in composito, in oro o in ceramica. Questi restauri sono, nel caso della ceramica e dl composito, più estetici; l'esecuzione è, però, più complessa ed il costo è maggiore.

L'amalgama d'argento rimane, in determinate situazioni cliniche, ancora un materiale valido ed insostituibile.

 

Dott. Giorgio Biseo

Home     email.gif (79 byte) studio@biseo.it