DOMANDE E RISPOSTE SU I BAMBINI

Dott. Giorgio Biseo

Odontoiatra - Ortodontista

Via Guido d'Arezzo,2 Milano

tel. 02/43.58.95

email.gif (79 byte) studio@biseo.it

http://www.biseo.it

Domande su i Bambini

 

Domande e Risposte su i Bambini

 

Idealmente, la prima visita dentistica dovrebbe essere quando si è completata la dentizione di latte. Portando il bambino presto dal dentista, si possono prevenire eventuali problemi come le abitudini viziate. Il dentista controllerà se ci sono delle carie e altri problemi, insegnerà come pulire i denti dei bambini ogni giorno e indicherà il bisogno di fluoro del bambino. Iniziare presto le visite dal dentista aiuterà il bambino a creare delle buone abitudini dentali per tutta la vita.

 

Sì. Inizi a pulire la bocca del bebè già dai primi giorni dopo la nascita. Dopo ogni poppata, pulisca le gengive del bebè con un panno umido o una garza per rimuovere la placca. In questo modo si stabilisce ad una precoce età l'importanza dell'igiene orale e la sensazione di avere denti e gengive puliti.

 

Sì. Appena i denti spuntano nella bocca, si possono formare delle carie. Una forma importante di carie fra i bambini più piccoli e la "carie da biberon". Questo può succedere quando al bambino viene permesso di bere in continuazione latte, thé, acqua zuccherata o succhi di frutta mentre fa il riposino durante la giornata o di notte. Se questi liquidi ristagnano fra i denti del bambino durante il sonno, i denti vengono attaccati dagli acidi per lungo tempo e possono quindi svilupparsi delle carie importanti. Se si deve dare al bambino un biberon perché stia tranquillo mentre è a letto, sarebbe meglio che contenesse soltanto acqua. E non intingere mai il ciuccio nello zucchero o nel miele.

 

Sì. Quando i denti escono, generalmente fra i quattro mesi e i due anni e mezzo, i bambini spesso sentono le gengive indolenzite e sensibili. Si può attenuare il dolore massaggiando delicatamente le gengive del bambino con un dito pulito, con un cucchiaino fresco o con una garza bagnata. Un anellino massaggiatore pulito può essere di aiuto al bambino.La dentizione non provoca febbre. Se il bambino ha la febbre alta, lo si deve trattare come un problema medico diverso. Se il bambino continua a essere irritabile e insofferente dopo i tentativi di alleviare i dolori della dentizione, contatti il suo medico.

 

I bambini dovrebbero smettere di succhiarsi il dito prima che erompano i denti frontali permanenti. Normalmente, i bambini smettono fra i due e i quatto anni. Di solito il succhiamento comincia a calare gradualmente in questo periodo, perché i bambini passano la maggior parte del tempo esplorando l'ambiente che li circonda. La pressione dei coetanei fa sì che molti bambini in età scolastica smettano. Alcuni studi dimostrano che succhiarsi il dito è visto in modo negativo dai compagni di classe,ed inoltre i bambini con questo problema potrebbero avere più problemi nel creare amicizie.

 

In alcune occasioni il bambino può perdere un dente di latte prima che il dente permanente che lo sostituirà sia pronto per uscire. Se il dente viene perso troppo presto, i denti vicini si possono inclinare o muovere verso lo spazio mancante. Questo crea difficolta' alla eruzione del dente permanente che non trova spazio sufficiente, provocando le condizioni per una malocclusione. Per evitare questi problemi futuri, il dentista può indicare l'utilizzo di un mantenitore di spazio.

home / email.gif (79 byte) studio@biseo.it