Dr. Giorgio Biseo    Odontoiatra Ortodontista
  via Guido d'Arezzo, 2  Milano  tel. 02.43.58.95
  e-mail:     studio@biseo.it
  sito web:  http://www.biseo.it

 

 

L'erosione dentale

 

 

Definizione e cause

L’erosione dentale è un processo di demineralizzazione che colpisce i tessuti duri dentali (smalto e dentina), determinando una perdita graduale e irreversibile di tessuto mineralizzato a livello della superficie esterna dei denti, in seguito ad un attacco acido. A differenza della carie, non è causato dalla placca batterica.

La nostra dieta comprende molti alimenti e bevande acide ed è possibile che in alcuni soggetti predisposti e con una maggiore frequenza di esposizione a sostanze acide, si verifichi un processo di erosione. Inoltre  si è osservato che il bruxismo (digrignamento dei denti) facilita l'erosione dentale, rendendo lo smalto più sensibile all'azione degli acidi.

erosione associata a digrignamento

Si è osservato che le bibite dolci e gassate possono essere causa di erosione dello smalto dentale tra gli adolescenti che ne fanno largo consumo. Spesso i genitori pensano che l'unico problema delle bibite in commercio sia il contenuto in zuccheri e il relativo rischio di carie, e quindi pensano di superare l'ostacolo acquistando bibite light, ovvero la versione dietetica con minore contenuto di zuccheri. Bisogna invece distinguere il rischio dello sviluppo carie da quello di erosione dello smalto causato dalle bibite gassate e dunque anche dalle versioni dietetiche.

Quali sono i segni dell’erosione dentale?

Nei casi di erosione lieve si ha la perdita superficiale di smalto che può apparire opaco e liscio. Spesso questa condizione è difficile da riconoscere perché non è associata a cambiamenti di colore dei denti. Se non si previene la progressione dell’erosione dentale in fase iniziale, le conseguenze possono essere la perdita di smalto, l'ipersensibilità dentale, la modifica di colore dei denti (che tendono a diventare più scuri), una maggiore trasparenza soprattutto lungo i bordi degli incisivi e ovviamente una riduzione di altezza. L'esposizione della dentina, il tessuto più interno e meno calcificato del dente, determina inoltre una maggiore possibilità di formazione di carie; piccole incrinature o abrasioni possono comparire lungo i bordi dei denti. Nei casi più gravi si dovrà ricorrere a interventi ricostruttivi (come otturazioni, corone o corone parziali).

                  

Stadi erosione: lieve, moderata, severa.

Prevenzione: consigli alimentari e di igiene orale:

  • E' utile integrare la dieta con cibi o bevande ad elevato contenuto di calcio e/o fosfato (p.es. latte o formaggi).

  • E' preferibile assumere le bevande acide durante i pasti anziché fuori pasto, ovviamente limitandone il consumo.

  • È consigliabile evitare di mangiucchiare e sorseggiare in continuazione cibi o bevande acidi tenendoli a lungo in bocca;  per le bevande è meglio l'utilizzo di una cannuccia.

  • Masticare chewing-gum senza zucchero per stimolare la secrezione salivare dopo l’attacco di un acido può contribuire a neutralizzarne gli effetti in quanto la saliva ha un certo potere tampone.

  • E' preferibile evitare di esercitare una pressione eccessiva quando si spazzolano i denti,  e utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio delicato contenente fluoro.

  • E' consigliabile sciacquare i denti ogni giorno con un collutorio specifico (per es. Elmex Protezione Erosione).

 

erosione estesa sulla arcata dentale superiore

Considerazioni conclusive:

L’erosione da acidi era in passato un fenomeno osservato raramente dai dentisti; oggigiorno è certamente più frequente. Nel secolo passato, le malattie dentali come la carie o i disturbi gengivali erano molto diffusi. Questo significava che i denti erano più deboli, e duravano meno a lungo. I miglioramenti nelle tecniche, nei prodotti e nell’educazione all’igiene orale, e l’odontoiatria conservativa, hanno fatto sì che al giorno d'oggi i denti naturali durino molto più a lungo, molte volte per tutta la vita. Però se i denti durano di più sono anche soggetti per più tempo all’usura causata sia dagli acidi sia dallo spazzolamento. Inoltre, le aspettative delle persone sono cambiate, e oggi le persone si aspettano che i propri denti rimangano più a lungo non solo sani, ma anche di bell’aspetto.

Per questi motivi  i dentisti sono sempre più attenti nel monitorare i pazienti per notare i primi segnali dell’erosione, e agire di conseguenza informando il paziente con i consigli adeguati di igiene orale e di abitudini alimentari.

 

 

Home     email.gif (79 byte) studio@biseo.it