Dr. Giorgio Biseo    Odontoiatra Ortodontista
  via Guido d'Arezzo, 2  Milano  tel. 02.43.58.95
  e-mail:     studio@biseo.it
  sito web:  http://www.biseo.it

 

Gli allineatori trasparenti (Aligner)

 

 

Da alcuni anni è disponibile una metodica odontoiatrica per spostare i denti con degli allineatori trasparenti. Si tratta di un sistema di mascherine invisibili, che permettono quindi di allineare i denti senza ricorrere ai tradizionali apparecchi fissi.

Questa metodica trova principale indicazione negli adulti e negli adolescenti, per casi ortodontici non particolarmente complessi. E' quindi l'ortodontista che deve valutare se è possibile trattare il paziente con gli allineatori trasparenti, altrimenti bisognerà ricorrere alle apparecchiature tradizionali fisse.

 

Vantaggi della metodica con Aligner:

  • TRASPARENTE: l'apparecchio è trasparente, pressoché invisibile. Si può parlare e ridere senza alcun disagio o limitazione. Non altera il sorriso mentre lavora per raddrizzare i denti.

  • CONFORTEVOLE: la mascherina è gradevole, sottile e liscia (priva di ganci metallici), non crea irritazioni alla gengiva o alle mucose, e non dà nessuna sensazione strana in bocca. Quando lo si indossa si percepisce una superficie liscia e confortevole.

  • RIMOVIBILE: la mascherina può essere rimossa in qualsiasi momento lo si desideri, e indossata nuovamente con grande facilità e semplicità.

  • IGIENICO: la pulizia dell' Aligner si compie facilmente con lo spazzolino e il dentifricio e con i detergenti consigliati.

  • EFFICACE: il trattamento con le mascherine porta a dei risultati ottimali e precisi in tempi molto brevi e prevedibili.

 

 

Alcune domande frequenti sugli allineatori:

Come funziona  la cura?

Il trattamento si compone di una serie di Aligner che vengono sostituiti dopo alcune settimane da un nuovo set. Ciascuna mascherina è realizzata appositamente partendo dai modelli dentali ottenuti con le impronte di precisione. Quando si  sostituiscono gli Aligner, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal dentista.

 

Il trattamento è doloroso?

La maggior parte delle persone manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di adattamento della mascherina. Ciò è assolutamente normale e dimostra l’efficacia delle mascherine: funzionano e i denti si spostano come previsto. In ogni caso, questa sensibilità sparirà rapidamente.

Quanto dura un trattamento?

La durata del trattamento varia da caso a caso; in funzione dei movimenti da realizzare, il numero delle mascherine da indossare sarà variabile.

Quante ore al giorno si devono indossare le mascherine?

Per agire costantemente sui denti e quindi per allinearli, le mascherine devono essere portate il più a lungo possibile, giorno e notte, tranne che per mangiare e lavarsi i denti.

Si devono modificare le abitudini alimentari?

A differenza di quanto avviene con un trattamento tradizionale, le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare tutto ciò che si vuole. Quando invece si indossano le mascherine, si consiglia di evitare bevande colorate e chewing-gum.

Qual è il costo di un trattamento?

In funzione della complessità del caso, l’ortodontista determinerà la durata e il costo del trattamento.

 

Home     email.gif (79 byte) studio@biseo.it